Gallery
Avvolgifiocco RS2000

Il sistema avvolgibile Reckmann RS2000 è una magnifica combinazione di affidabilità, semplicità ed eleganza. Rinomato e conosciuto ovunque, l’avvolgifiocco Reckmann si è evoluto per raggiungere livelli di qualità elevatissimi grazie agli ottimi materiali impiegati per la sua realizzazione ed al lavoro in concerto di ingegneri e lavoratori di prim’ordine.

Tutti i componenti utilizzati per la costruzione del meccanismo di avvolgimento, della gabbia del tamburo, dello snodo e parte del tenditore sono realizzati in acciaio inox AISI 316. Le parti filettate del tenditore sono state realizzate in bronzo alluminio, una lega che, combinata con l’acciaio inox, rende pressoché impossibile il grippaggio dei filetti. Il tamburo è realizzato con un materiale plastico leggero e resistente.

Il sistema Reckmann RS2000, disponibile in 5 diverse sezioni, è ora la terza generazione degli avvolgifiocchi manuali sviluppati dalla Reckmann per imbarcazioni da 30 a 90 piedi. Il nuovo profilo estruso in sezioni di un unico pezzo fa sì che la resistenza alla torsione risulti più elevata risparmiando inoltre rispetto ai modelli precedenti circa il 25% del peso. Al momento della progettazione di questo avvolgifiocco, praticamente eterno, una particolare attenzione è stata riposta nella concezione del sistema di assemblaggio.



Modello

Lunghezza Strallo

Fune

Rod Dash

Yacht size

RS2000/10

9 - 15

6 - 7 - 8

8 - 10 - 12

30' - 37'

RS2000/20

12 - 18

8 - 10

12 - 17 - 22

35' - 44'

RS2000/30

15 - 24

10 - 12

17 - 22 - 30

45' - 56'

RS2000/40

21 - 30

12 - 14

30 - 40 - 48

54' - 76'

RS2000/50

24 - 36

16 - 19

48 - 60 - 76

70' - 90'


Visitate l'area Download per scaricare il manuale e le specifiche tecniche con le dimensioni.


UTILIZZO IN REGATA
In regata il tamburo può essere rimosso totalmente con estrema praticità e facilità. Svitando 4 viti, estremamente accessibili, la gabbia del tamburo ed il tamburo stesso vengono rimossi in pochi secondi.

PUNTO DI MURA
La connessione della sezione bassa dei profili al sistema, avviene tramite il contenitore dei profili in acciaio inox posto sulla parte superiore del tamburo. Grazie al suo particolare disegno slanciato permette una perfetta forma di avvolgimento della vela. Quando si avvolge, la girella bassa montata su due piani di cuscinetti a sfere in acciaio inox, consente al centro della vela di essere appiattita con solo mezzo giro di tamburo prima che cominci la sua rotazione.

MECCANISMO DI AVVOLGIMENTO
Per ridurre drasticamente lo sforzo sulla cima di comando, al meccanismo di avvolgimento sono stati aggiunti due serie di cuscinetti a sfera cilindrici per garantire la migliore distribuzione possibile dei carichi radiali. Questo garantisce una particolare morbidezza di avvolgimento e quindi una massima sicurezza anche sotto carichi estremi.

TENDITORE INTEGRATO

Di disegno pratico ed elegante il tenditore integrato garantisce la possibilità di tendere o lascare lo strallo per poter effettuare delle regolazioni precise dell’albero. La filettatura rimane all’interno del sistema, protetta quindi da ogni possibilità di venire danneggiata. Il tenditore garantisce la sua funzione sempre e con totale praticità.

FEEDER DELLA VELA
Il feeder è una delle molteplici innovazioni del sistema RS 2000 ed è assicurato al profilo senza indebolirne la sezione.

CIMA DI COMANDO IN SPECTRA
Un innovativo macchinario è in grado di riprodurre un’impalmatura sulla cima di comando in spectra. Così facendo, si ottiene una riduzione del diametro della cima che si avvolge nel tamburo rendendo la spiralizzazione della cima stessa agevole e ordinata. La parte di diametro maggiore resta nelle mani di chi opera con grande facilità di utilizzo.

TOP CAP
Il Top Cap, prodotto in Delrin, funge da cuscinetto tra l’ultima sezione dei profili e lo strallo, prevenendo inoltre interferenze con la drizza.

GIRELLA ALTA SWIVEL
Lo Swivel, tutto realizzato in acciaio inox, è equipaggiato con tre piani di cuscinetti a sfere in acciaio inox e in Delrin alternati, cosa che gli conferisce una perfetta mobilità.



STRALLI IN CAVO INOX E IN TONDINO
Gli avvolgifiocchi Reckmann RS 2000 possono essere dotati di strallo in cavo spiroidale o in tondino. Entrambi gli stralli possono essere rimossi con facilità grazie al loro semplice sistema di assemblaggio al meccanismo di avvolgimento che può essere così agevolmente accessibile in ogni occasione. Gli stralli in tondino sono raccomandabili per essere utilizzati con gli RS 2000 in quanto garantiscono un risparmio di peso e un allungamento inferiore al cavo, il che consente il mantenimento di una buona forma della vela e di conseguenza migliori prestazioni dell’imbarcazione.

SEZIONE DEI PROFILI
Il nuovo disegno dei profili in un unico pezzo garantisce un guadagno di peso congiuntamente ad un aumento della resistenza alla torsione ed ad una elevata facilità di montaggio. Inoltre la particolare forma aerodinamica dei profili a doppia canalina offre una debolissima resistenza al vento. Tali profili sono normalmente anodizzati neri, su richiesta sono disponibili anodizzati “silver”. Le connessioni sono realizzate in alluminio in due parti, cosa che consente il loro assemblaggio anche con lo strallo, in fune o in tondino, già preparato e con i terminali fissati alle estremità. I profili si inseriscono sulle connessioni e le viti di fissaggio in acciaio inox trovano alloggiamento in speciali chiavette sempre in acciaio inox. Tutto lo strallo per la sua intera lunghezza è ricoperto da tubi in Teflon e da boccole in Delrin che lo isolano completamente dal contatto con i profili rendendo la rotazione degli stessi priva di attriti anche sotto carichi pesanti, prevenendo così danni ad entrambi gli elementi.

Manuale d'uso
Specifiche tecniche


5
«
»
G&G rigging s.r.l.
Via Mazzini, 33
20099 - Sesto San Giovanni (MI) ITALY
Tel. +39 02 45481190
Fax +39 02 36513895
info@gegrigging.com
gegrigging@legalmail.it

P.IVA 05343320965